Alessandro Margherita

Violino - Musica d'insieme


Si diploma presso il Conservatorio F. Vittadini di Pavia, in viola e in violino. Si perfeziona con il M° Alberto Simonetti con il quale inizia a coltivare la passione per la didattica.

 

Frequenta numerose Masterclass di viola e violino, sia da solista che in formazioni da camera e d’insieme per archi con i Maestri: Francesco Dillon, Wilson Hermanto, Federico Guglielmo, Francesco Fiore, Vittorio Marchese, Simonide Braconi, Adriana Tataru, Zsuzsanna Demetrovics, Adelheid Dalvai e Ina Schluter. 


Dal 2017 al 2022 partecipa al progetto "Uno Stradivari per i Giovani".

 

Si è esibito in diverse occasioni per il Maggio in Musica di Pavia nel ruolo di solista e in formazione di quartetto d’Archi e di viole con il gruppo Viola’s Quartet. 


Ha tenuto concerti presso il Duomo di Reggio-Emilia, Parma, Piacenza, l’Abbazia di Morimondo e St. Patrick’s Cathedral di New York in diretta internazionale. 


Ha partecipato all' "Oltre la Serratura Festival" organizzato presso l’Ordine di Malta - Gran Priorato di Roma nel 2020. 


Sempre in diverse formazioni cameristiche si è esibito presso la sala da concerto Carnagie Hall e il prestigioso Union Club di New York. 


Ha collaborato con  il TRIO ConcertDance composto dai ballerini Alessandra Ferri, Herman Cornejo e il M° Bruce Levingston durante la Stagione 2018-2019 del Teatro Fraschini di Pavia. 


Si è esibito presso la prestigiosa Società del Giardino di Milano e in formazioni orchestrali presso il Teatro Lirico Giorgio Gaber e la Sala Verdi. 


Nel 2022 ha inciso per la casa discografica “Pongo Edizioni” di Fabio Bertin. 


E' attivo nelle formazioni cameristiche: "Quartetto d’Archi dell’Accademia", "Quartetto Amaranto", "Quartetto Aga" e "Quartetto Beethoven". 


Con il M.o Antonella Incardona, fonda nel 2022 l'Orchestra Beethoven diretta dal M.o Adriano Bassi.