Mariachiara Cavinato

Musica d'insieme - canto lirico - violino 

 

Soprano e violista nata a Varese nel 1990, compie i suoi studi presso il Conservatorio di Milano, conseguendo il diploma accademico di I livello in Canto Lirico (2013) sotto la guida della M° Adelina Scarabelli e il diploma accademico di I livello in Viola nel 2016 con il M° Pietro Mianiti. Nel Luglio 2018 ha conseguito la Laura di II livello in Musica vocale da camera con Lode con la M° Stelia Doz e il Diploma di II livello in viola con il M° Giuseppe Miglioli al Conservatorio di Como nel 2019 con ottima votazione finale.

 

Esperienze Concertistiche

 

Tra le esperienze concertistiche e di palcoscenico più importanti si ricordano:

Il debutto come soprano solista nel Requiem di Mozart con l'Orchestra della Fenice di Venezia, il Coro del Friuli e il M° Enrico Bronzi nel 2014.

 

Nell'ambito delle manifestazioni per i 200 anni di “Varese città'”, il 28 maggio 2017 ha avuto il piacere e l'onore di cantare come solista nell'evento culminante ovvero il Poema Sinfonico dedicato al Campo dei fiori di Varese dal titolo “ Una notte a Punta di Mezzo” scritto da Andrea Gottardello, diretto da Riccardo Bianchi a fianco di Roberto Plano al pianoforte , l'orchestra Nuova cameristica di Milano.

 

Ha collaborato diverse volte inoltre con il Coro Europae Cantores di Varese come solista. Si ricordano:  il “Magnificat “ di J. Rutter, il Reqiuem di W.A. Mozart e la “Messa in sol maggiore “ di F. Schubert, Grande Messa in do minore di W. A. Mozart diretta da Tomas Skraban,

 

In qualità di Soprano ha cantato nel coro dell'Accademia della Scala per il concerto di chiusura del Giubileo a Roma (2016); ha inoltre inaugurato il Teatro di Camogli con l'esecuzione dell'Oratorio di Natale di Bach diretta dal M° F. Luisi, e nell'estate 2018 per la realizzazione dell'Opera Alì Babà di Cherubini al Teatro alla Scala, la Tourneè a Shangaj nell'ottobre 2018 con il “Flauto magico” di Mozart diretta da , e il gala Domingo del 15 dicembre 2019 presso il Teatro alla Scala.

 

E' stata membro dell'Orchestra dei Conservatori dal 2012 al 2014, e ha collaborato con l'Orchestra del Teatro Coccia di Novara per Nabucco nel 2017 sotto la guida di Gianna Fratta.

 

Nel Marzo 2019 ha debuttato con grande successo di critica e pubblico nel ruolo di Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart presso il Teatro Openjobmetis di Varese, diretta da Riccardo Bianchi con  la regia di Serena Nardi.

Altri ruoli debuttati: Suzuki in “Madama Butterfly” presso Estense Festival Varese 2020, Contessa de “Le nozze di Figaro” nel 2015 presso Villa Clerici, Suor Angelica con la produzione del Conservatorio di Milano nel 2017,  Serpina in “La serva Padrona” presso il Teatro Rosetum di Milano nel 2017 e 2019.

Nel 2021 è stata Cherubino ne “le Nozze di Figaro” di Mozart  per Estense Festival Varese. Molte le collaborazioni con realtà musicali del territorio come l'orchestra 1813 di Como, l'Orchestra del Conservatorio di Como (2021), L'orchestra del Teatro di Saronno.

 

Suona stabilmente con un Trio d'Archi Le Rose di Maggio con Chiara Bottelli al violino e Caterina Cantoni al violoncello.

 

 

Insegnamento

 

Dal 2014 al 2020 ha insegnato Canto, Violino e Viola presso la Scuola Europea di Varese.

Ha inoltre insegnato violino presso la Scuola Mondomusica dal 2014 al 2018 e dal 2018 al 2020 alla  scuola CFM di Barasso.

Dal settembre 2020 inoltre insegna violino e viola  presso l'Associazione “il Circolo delle Quinte” di Varese.

È inoltre  docente di viola presso il Liceo Candiani Bausch di Busto Arsizio.